Mese: Novembre 2023

Domenica al Museo – 3 dicembre / Simboli di Cristianità

Domenica al Museo – 3 dicembre / Simboli di Cristianità

Il 3 dicembre torna l’appuntamento mensile con la Domenica al museo. Come ogni prima domenica del mese, infatti, è previsto l’accesso gratuito in tutti i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali del Ministero della cultura aperti al pubblico.

Le visite si svolgeranno negli orari ordinari di apertura e dovranno avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza vigenti.

Nello specifico il Museo Archeologico della Siritide di Policoro osserverà i seguenti orari: 9:00 – 23:00, il Parco Archeologico: 9:00 fino alle 17.00 (chiusura ingresso)

SIMBOLI DI CRISTIANITÀ 
In occasione della prima domenica del mese, il 3 dicembre 2023,  vi invitiamo ad ammirare il presepe allestito presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide.
️Per l’occasione avremo come ospite Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Carmine Orofino della diocesi Tursi – Lagonegro che inaugurerà questo simbolo della tradizione cristiana.
Inoltre, sarà possibile ammirare da domenica per tutto il periodo di Natale la vetrina dal titolo “SIMBOLI DI CRISTIANITÀ” con l’esposizione di un gioiello con la rappresentazione della Vergine con bambino del VII sec. d.C.
E le sorprese non finiscono… dalle 20 alle 23 apertura straordinaria e visita guidata sul tema dei simboli di cristianità nella Magna Grecia a cura del direttore Carmelo Colelli.
Ingresso GRATUITO!
Posted by Letizia Montagnuolo in Comunicazoni, Eventi
Al via la mostra “Tesori della Basilicata antica. Il patrimonio invisibile” all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Al via la mostra “Tesori della Basilicata antica. Il patrimonio invisibile” all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo

Dal 24 novembre 2023, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, prende il via la mostra “Tesori della Basilicata antica. Il patrimonio invisibile”, curata dal Direttore generale Musei Massimo Osanna e dalla Direttrice del Museo Nazionale di Matera Annamaria Mauro.

L’esposizione, in programma fino al 9 febbraio 2024, è la prima tappa europea del progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano all’estero “Il racconto della bellezza, nato dalla collaborazione tra la Direzione generale Musei e la Direzione generale della Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), cui seguiranno BudapestVarsaviaViennaAtene.

La mostra vede protagonista la rete museale della Basilicata con reperti del “patrimonio invisibile” conservati nei depositi del Museo Nazionale della Siritide, del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto e del Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera.

Articolato in tre sezioni, l’allestimento ripercorre la storia della Basilicata antica. Il viaggio inizia nel X secolo a.C. tra le comunità italiche del territorio di Matera e prosegue nell’età del Ferro raccontando i tratti peculiari della cultura degli Enotri, un popolo stanziato tra il IX e il V secolo a.C. nell’entroterra tra mare Jonio e Tirreno, attraverso i manufatti di pregio provenienti da corredi funerari che attestano la ricchezza e il ruolo egemone di personaggi delle élites locali.

Dalla fine dell’VIII sec. a.C. una serie di centri greci impiantati sulla costa ionica creano un forte impatto sulle comunità indigene e innescano una serie di fenomeni che porteranno a una nuova e complessa articolazione sociale e culturale.

La mostra potrà essere visitata in concomitanza con gli eventi dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo oppure dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Al seguente link è consultabile la brochure della mostra: https://issuu.com/museitaliani/docs/tesori_della_basilicata_antica

Posted by Letizia Montagnuolo in Mostre
4 Novembre – Ingresso gratuito

4 Novembre – Ingresso gratuito

Sabato 4 novembre 2023, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per la prima volta nella storia repubblicana.

Le visite si svolgeranno negli orari ordinari di apertura e dovranno avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza vigenti.

Nello specifico il Museo Archeologico della Siritide di Policoro osserverà i seguenti orari: 9:00 – 20:00, il Parco Archeologico: 9:00 fino alle 17.00 (chiusura ingresso).

Posted by Letizia Montagnuolo in Comunicazoni, Eventi