Festa della Liberazione: Apertura gratuita 25 Aprile

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente.

Le visite si svolgeranno negli orari ordinari di apertura e dovranno avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza vigenti.

Nello specifico il Museo Archeologico della Siritide di Policoro osserverà i seguenti orari: 9:00 – 20:00, il Parco Archeologico: 9:00-14:00.

Domenica al Museo 7 aprile 2024

Il 7 aprile 2024 torna l’appuntamento mensile con la Domenica al museo. Come ogni prima domenica del mese, infatti, è previsto l’accesso gratuito in tutti i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali del Ministero della cultura aperti al pubblico.

8 marzo, MiC: ingresso gratuito per le donne nei luoghi della cultura statali

Venerdì 8 marzo 2024, su proposta del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.

La cultura celebra l’8 marzo con l’accesso libero per le donne, invitandole quanto più possibile a visitare in questa giornata a loro dedicata le meraviglie del patrimonio culturale nazionale”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano.

Domenica al museo – 3 marzo 2024

Il 3 marzo 2024 torna l’appuntamento mensile con la Domenica al museo. Come ogni prima domenica del mese, infatti, è previsto l’accesso gratuito in tutti i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali del Ministero della cultura aperti al pubblico.

M’Illumino di meno 2024

Il Ministero della cultura e la Direzione Regionale Musei Basilicata aderiscono alla XX edizione dell’iniziativa “M’illumino di meno 2024 – Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, promossa da Rai Radio2 con la Direzione Rai per la Sostenibilità – ESG.

La campagna, organizzata ogni anno per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, prevede lo spegnimento o l’abbassamento dell’illuminazione nella giornata del 16 febbraio 2024, dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

Nel 2005, la trasmissione “Caterpillar” ebbe l’idea di invitare i propri ascoltatori a spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. Con la legge 27 aprile 2022, n. 34 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, è stata istituita la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che si celebra il 16 febbraio, “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”.

Di seguito l’elenco dei musei lucani afferenti alla Direzione Regionale Musei Basilicata che aderiscono all’iniziativa:

• Museo Archeologico Nazionale e Parco Archeologico dell’Alta val d’Agri di Grumento
  • Museo Archeologico Nazionale “Massimo Pallottino” di Melfi
  • Parco Archeologico del Tempio delle Tavole Palatine di Metaponto