Giornate Europee del Patrimonio 2022
Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Il programma del Museo Archeologico Nazionale della Siritide prevede percorsi di visita guidati con un focus sui reperti legati all’acqua e al suo utilizzo in ambito domestico e culturale. In particolare, nel sito del Parco Archeologico, sarà possibile osservare i sistemi di canalizzazione dell’acqua all’interno degli isolati e il pavimento decorato a mosaico, unico nel suo genere e datato al III secolo a.C., rappresentante una fanciulla intenta ad immergere la mano sinistra nel louterion su cui posa una colomba, simbolo di Afrodite: un momento di esaltazione della bellezza femminile più intima e di preparazione all’unione nuziale con l’acqua, simbolo di purificazione.
Di seguito il Programma di dettaglio delle iniziative:
Sabato 24 settembre 2022
Dalle 9:00 alle 13:00: visita guidata alle sale espositive del Museo a gruppi di 10 persone (biglietto d’ingresso al costo di 2,50 euro, eccetto le gratuità previste per legge).
In serata dalle 20:00 alle 23:00 visite guidate presso le sale espositive del Museo a gruppi di 10 persone (biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1,00 euro, eccetto le gratuità previste per legge).
Sabato 25 settembre 2022
Dalle 16:00 alle 20:00: visita guidata alle sale espositive del Museo a gruppi di 10 persone (biglietto d’ingresso al costo di 2,50 euro, eccetto le gratuità previste per legge).